Sostenibilità - QxC

Vai ai contenuti
Sostenibilità
Parità di genere
ESG Corporate Finance Network
  Parità di Genere secondo la Prassi di Riferimento UNI 125:2022

  • Pubblicata il 16 marzo 2022 la Prassi di Riferimenti (PdR) UNI 125:2022 che delinea i requisiti per la Certificazione di Parità di Genere richiamata dalla missione 5 del PNRR che prevede lo stanziamento di 9,81 miliardi per lo sviluppo di politiche di inclusione sociale. Tra queste figura la Certificazione di Parità di Genere che, oltre a rafforzare l’immagine e reputazione aziendale, consentirà alle organizzazioni di accedere a sgravi fiscali fino a 50mila euro e a premialità.

  • La prassi prevede la strutturazione e adozione di un paniere di indicatori prestazionali (KPI) inerenti le politiche di parità di genere, per valutare il livello di maturità delle organizzazioni e disporre di un indice per misurare gli auspicabili miglioramenti nel tempo, richiamando il modello di riferimento dei sistemi di gestione, misurazione, rendicontazione e valutazione dei dati.
Certificazione parità di genere
  • La Certificazione per la Parità di Genere secondo la PdR UNI 125:2022 è applicabile a qualsiasi tipo di Organizzazione, con flessibilità nella sua applicazione, andando ad adattarsi sia alle dimensioni aziendali che alle caratteristiche dei vari settori produttivi.La rendicontazione sulla situazione di impiego maschile e femminile supporta il rispetto dei requisiti normativi che la Legge 162 di novembre 2021 ha reso obbligatoria per tutte le aziende, pubbliche e private, con più di 50 dipendenti.


Certificazione parità di genere
Sostenibilità
  • Lo staff Qualità x Competere divisione Compliance è a disposizione per illustrare le modalità di implementazione ed accompagnare le imprese alla certificazione di genere secondo la prassi PdR UNI 125:2022
Il nostro staff può assicurare supporto per :

∙ Sviluppare gli indicatori previsti dalla Certificazione della Parità di Genere
∙ Verifica del Contesto dell' Organizzazione e Gap Analysis e la Verifica delle attività, dei processi, dei ruoli e delle funzioni e dello stato attuale generale della tua organizzazione
∙ Definizione di un programma di miglioramento per la gender equality
∙ Formazione delle risorse sulla prassi
∙ Valutazione periodica degli obiettivi e dei KPI
∙ Assistenza durante il processo di certificazione e richiesta di offerta all’organismo

 
Se richiesto ci occupiamo dell’implementazione dei requisiti della UNI/PdR 125 e dell’integrazione ad altri standard di certificazione già presenti in azienda.
 Sostenibilità di ESG Corporate Finance Network
Sostenibilità
Qualità x Competere sigla la collaborazione con ESG-RATING corporate finance network ( www.esg-rating.it ) nelle valutazioni di sostenibilità per piccole e medie imprese per intraprendere una lettura meno soggettiva della sostenibilità ESG del business aziendale.
  
Ci sono requisiti selettivi in tema ambientale per accedere ai fondi del PNRR in cui gli stanziamenti per investimenti programmati sono tutti incentrati sui principi della Tassonomia UE ( mitigazione dei cambiamenti climatici, prevenzione e riduzione dell'inquinamento, transizione verso un'economia circolare) .
 
In linea con le linee guida della politica bancaria UE, gli istituti di credito stanno poi definendo modelli integrati di valutazione del merito creditizio secondo una lettura dei potenziali rischi ESG che possono interferire sulla gestione dell'azienda, rimodellando la politica dei prestiti.
 
Infine anche per le società di capitale non quotate con un livello di occupati superiore alle 250 unità, la revisione della direttiva UE (CorporateSustainibilityReportingDirective) prevede dal 2023 l'obbligo di un bilancio integrato sui rischi futuri Non Finanziari con informazioni derivanti da un audit di parte terza nell'interesse di tutti gli stakeholders esterni.
 
  
Vieni a scoprire le proposte per accompagnare le imprese nella definizione delle nuove strategie per la sostenibilità del business e la struttura del percorso di sostenibilità.

MENU
Sede operativa
Email : qxc@qxc.it
P.IVA : 03295010544
C.F. : FRNCLD67S50G478K
REA PG : 278672
Sede Legale
Via Ercole 6,
06134 Perugia
Via Domenico Bariletti, 62
06134 Perugia
Contatto telefonico
dr.ssa Franceschelli Claudia
Torna ai contenuti