Sistemi di Gestione e Certificazioni
responsabilità sociale dell’impresa


Il Dipartimento “Etica” di Qualità X Competere

Uno specifico Dipartimento di QXC si dedica alla consulenza e formazione sui Sistemi di Gestione volti alla impostazione di strategie e comportamenti orientati alla produzione di ricchezza e risultati in modo responsabile ed etico.
Nell’evoluzione del concetto di responsabilità sociale si è partiti dall’idea del rispetto minimo delle leggi (approccio minimalista), per passare poi all’adozione discrezionale di codici di condotta autoreferenziali (approccio filantropico-caritatevole), per arrivare infine alla individuazione di un approccio strategico nelle dinamiche di gestione dei rapporti d’Impresa, dinamiche che si ripetono, diventano prassi e metodi non occasionali ma sistematici.
Nell’ambito della responsabilità sociale, QUALITA’ X COMPETERE ha sviluppato un servizio specifico, in grado di soddisfare in maniera globale ed integrata le necessità aziendali di:
- sviluppo di sistemi di gestione della Responsabilità Sociale d'impresa, certificabili secondo lo standard SA8000; conoscenza del tessuto locale per definire progetti ed interventi a favore delle fasce deboli e contro forme di discriminazione; integrazione forte delle politiche aziendali con il terzo settore e le sedi istituzionali per le politiche volte al sostegno sociale e al Patto per lo sviluppo;
- comunicazione e bilancio  sociale
- adozione degli schemi AA1000
- bilancio di missione
- Diversity Management
- Sistemi di gestione dei processi in ottica di genere.

Specificità connesse al Servizio Qualità X Competere per la Gestione dei processi in ottica di genere:

Nell’ambito dei temi inerenti la gestione in ottica di genere e diversity management focalizzato sulla gestione  dei processi in ottica di genere, QUALITA’ X COMPETERE ha sviluppato un servizio specifico, in grado di soddisfare in maniera  integrata la direzione aziendale nel cogliere gli aspetti da ottimizzare nella gestione e valorizzazione della diversità e dei risvolti positivi sull'efficacia e d efficienza dei processi e quindi delle prestazioni prodotte.
La diversità crea Valore e diventa quindi un fattore competitivo. Serve però una conoscenza delle dinamiche di gestione del personale,  di gestione risorse umane e psicologia del lavoro, sviluppo della creatività e project management, conoscenza dei processi aziendali ed una abilità  nella rappresentazione della mappatura dei processi.

Accanto a queste professionalità QUALITA’ X COMPETERE ha inserito anche figure professionali che si occupano di Comunicazione, in grado di consigliare l'azienda alla valorizzazione  e alla diffusione  dei risultati per arricchire la Reputazione ed Immagine pubblica.
I gruppi di lavoro sono composti sempre da due   figure: il “gestionale” (che conosce  i processi e le attività e sa ridisegnare il sistema di gestione ottimizzando  obiettivi/risultati  e  le connessioni tra i vari ambiti da gestire  e le attività svolte) e  gli specialisti che sono coinvolti nelle varie fasi di analisi delle politiche di gestione della direzione, individuazione dei punti di forza e di debolezza e reimpostazione dei processi  orientati alle politiche di genere. Successivamente le figure coinvolte devono creare l'ambiente favorevole all'applicazione del sistema di gestione  per facilitare sia la formazione che la messa in pratica.

Per alcune approfondimenti su questi temi, scarica le seguenti pagine pdf di approfondimento (modalità, cosa occorre fare per un corretto ed efficace recepimento, vantaggi, ecc.)    
 "La certificazione Etica SA8000"
 Standard AA1000 per il Bilancio di Sostenibilità”
 “Sistema di Gestione dei processi
in ottica di genere - Diversity
management e  orientamento
alle politiche di genere” e “


 Punti di forza del servizio Qualità X Competere per la responsabilità sociale

“Far le cose bene” e “Far le cose giuste” Attraverso importanti relazioni e fondamentali scelte strategiche, Qualità X Competere si è dotata di uno specifico “Dipartimento Etica” che può supportare le Organizzazioni ed i Clienti sia negli aspetti gestionali/organizzativi connessi allo sviluppo del sistema di Responsabilità Sociale d’Impresa, sia negli aspetti di analisi dello scenario degli Stakeholders per l’impostazione di Codici Etici, Bilancio Sociale, ecc.
Ciò è stato possibile grazie allo sviluppo di una rete di relazioni e collegamenti con soggetti locali sensibili allo sviluppo della Responsabilità Sociale, quali il cosiddetto Terzo settore, associazioni di categoria e associazioni universitarie che stanno portando avanti un progetto di impostazione di linee guida al fine di coniugare Sviluppo economico regionale, Sostegno sociale e sensibilità etica e per definire un percorso valido verso la CSR che vede integrato Pubblico e Privato.
 
“Il Sistema utile” L’utilità di un Sistema di CSR può essere valutata sulla base della sua capacità di innescare concreti e duraturi effetti di ritorno sia in termini di immagine e di relazioni con l’esterno, sia nei percorsi di miglioramento. L’approccio non solo orientato all’adeguamento rispetto ai requisiti delle norme, ma teso a innescare reali percorsi di miglioramento e crescita è garantito dalle competenze di Qualità X Competere e dall’integrazione con il territorio. In particolare dalla conoscenza diretta dei bisogni ed esigenze della collettività, delle continue evoluzioni delle strategie politiche ed istituzionali verso il tema della Responsabilità Sociale d’impresa, l’evoluzione degli schemi di certificazione di riferimento a livello europeo e internazionale.
 
“Il Sistema su misura” Le sinergie presentate al punto precedente, unitamente al particolare approfondimento posto dai nostri Professionisti nelle fasi di Analisi dello scenario delle cosiddette “Parti Interessate” e di progettazione del Sistema, consentono di sviluppare in maniera efficace ed economica, un Sistema di responsabilità sociale tarato sulle effettive specificità dell’Azienda.
 
“Il Sistema di Responsabilità Sociale integrato nel più ampio Sistema di Gestione Aziendale” Le competenze dei professionisti Qualità X Competere le permettono di seguire le Aziende-Clienti in tutte le problematiche gestionali, organizzative e strategiche.In particolare, lo sviluppo di Sistemi di Gestione Integrata [LINK] Qualità-Ambiente-Sicurezza-Etica-ecc. rappresenta per Qualità X Competere uno dei suoi punti di forza
 
“Il supporto Continuo” E’ nello stile di Qualità X Competere supportare il Cliente in tutte le fasi del processo di certificazione, fornendo anche l’assistenza nei rapporti con l'Ente certificatore. Ciò assicura al Cliente una presenza costante, senza la sgradevole sensazione di “essere lasciati soli”.

 Punti di forza del servizio Qualità X Competere per la Gestione dei processi  in ottica di genere
 
“L’unione fa la differenza”  La combinazione ideale delle competenze gestionali/organizzative e la profonda conoscenza delle norme di riferimento, con le elevatissime competenze tecnico-scientifiche, permettono una gestione a 360° di ogni progetto, in cui l’approfondimento sia tecnico sia organizzativo e le relative sinergie, rappresentano per le Aziende-Clienti un servizio ad elevato valore aggiunto.
 
“Il Sistema di Gestione  utile”  L’utilità di un Sistema di Gestione che valorizza la diversità ed è orientato alle politiche di genere  può essere valutata sulla base della sua capacità di innescare concreti e duraturi percorsi di  crescita del valore e della creatività innovazione dei gruppi di progetto  eo  del gruppo di management. L’approccio non solo orientato all’adeguamento minimo rispetto ai requisiti delle norme, ma teso a innescare reali percorsi di miglioramento e crescita è garantito dalle elevate competenze gestionali di Qualità X Competere  (che vanta tra i suoi professionisti, valutatori per conto di importanti Organismi di Certificazione e valutatori del Premio Qualità Italia),  dalle esperienze  maturate nel mondo dell'imprenditoria femminile  associativa e  delle pari opportunità, con le istituzioni regionali e nazionali, nonché dalle  esperienze nel sociale   e  nella gestione risorse umane.
 
“Il Sistema di Gestione  integrato nel più ampio Sistema di Gestione Aziendale” Le competenze dei professionisti Qualità X Competere le permettono di seguire le Aziende-Clienti in tutte le problematiche gestionali, organizzative e strategiche.In particolare, lo sviluppo di Sistemi di Gestione Integrati Qualità e gestione risorse umane con orientamento  alla diversità  e al genere- rappresenta per Qualità X Competere uno dei suoi punti di forza
 
“Far le cose bene” e “Far le cose giuste” I professionisti Qualità X Competere operano nel campo della Qualità e della gestione aziendale da lunghissimo tempo; i loro percorsi formativi e professionali sono ovunque considerati di primo livello. La conferma di ciò, oltre ai risultati ottenuti in questi anni, è testimoniata dalla presenza  tra i nostri professionisti   di   valutatori in Organismi di Certificazione (tutto ciò permette alla Società un continuo aggiornamento ed alle Aziende-Clienti di conoscere per tempo i possibili futuri sviluppi normativi ed i relativi criteri di interpretazione) e   di  rappresentanti delle pari opportunità  che militano nel mondo dell'imprenditoria femminile.
 
"Il supporto Continuo” E’ nello stile di Qualità X Competere supportare il Cliente in tutte le fasi del processo di certificazione, fornendo anche l’assistenza nella scelta dell'Ente certificatore. Ciò assicura al Cliente una presenza costante, senza la sgradevole sensazione di “essere lasciati soli”.




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