Sistemi di Gestione e Certificazioni
Sistema Gestione Sicurezza - OHSAS 18001


Il contesto: la gestione della sicurezza
La sicurezza e salute dei lavoratori rappresenta uno dei temi “caldi” della gestione d’impresa.Esso, oltre che un obbligo sancito dal rispetto di specifiche normative (una per tutte, il Decreto 81/08), è un “dovere morale” per le Organizzazioni, in un mondo in cui la centralità dell’uomo non può essere messa in discussione.Ovviamente, l’attenzione alla “risorsa umana” da parte delle Organizzazioni è la sommatoria di molteplici aspetti, in cui elementi come la leadership, la capacità di motivare le persone, di coagularle intorno ad una “visione sfidante”, di riconoscere l’impegno ed i risultati raggiunti, sono fattori altrettanto determinanti.In questo contesto di non “limitarsi al minimo”, al semplice rispetto delle normative sulla sicurezza, anche la “gestione della sicurezza” può essere inquadrata in un ottica di miglioramento continuo, di approccio non subìto ma guidato dall’Organizzazione.

E’ in questo ambito che si colloca la norma OHSAS (Occupational Health and Safety Assessment Series) 18001.Tale norma, applica i concetti della Qualità e la metodologia ISO 9000 ai temi della sicurezza, ottenendo un sistema aziendale, un insieme di procedimenti, mezzi, risorse e attività che portano a un effettivo controllo dei rischi ed alla tensione, da parte di tutti, verso la prevenzione.

Similarmente ai Sistemi di Gestione, l’azienda deve stabilire e mantenere un sistema di gestione della sicurezza (Health and Safety Management System) in modo da:
- garantire la conformità alle norme di legge;
- pianificare gli interventi di miglioramento nel campo della sicurezza;
- gestire la sicurezza in modo efficace;
- tenere sotto controllo i risultati (performance) aziendali in materia di sicurezza.

I principali elementi che devono essere previsti sono:
- una politica per la sicurezza; - adeguate procedure operative;
- obiettivi e traguardi decisi dalla direzione aziendale.
Anche la sicurezza quindi, come l’ambiente, diviene un componente del più complesso Sistema di Gestione Integrato, in cui tutti i Sistemi che lo compongono (Qualità, Ambiente, Sicurezza, Etica, ecc.) sono pervasi dalla stessa filosofia di miglioramento continuo, di gestione per obiettivi, di coinvolgimento del personale, ecc.

Il tema dei Sistemi di gestione della Sicurezza ha inoltre importanti addentellamenti con il Modello Organizzativo previsto dal Decreto Legislativo 231/01 (e s.m.): per il Servizio QxC in materia di “231”, visitate la pagina Modello Organizzativo D. Lgs. 231.
 

Il Dipartimento “Sicurezza” di Qualità X Competere

Nell’ambito dei temi inerenti la Sicurezza e la Certificazione OHSAS 18001, QUALITA’ X COMPETERE ha sviluppato un servizio specifico, in grado di soddisfare in maniera globale ed integrata tutte le relative necessità aziendali.I gruppi di lavoro sono composti sempre da due   figure: il “gestionale” (che conosce  i processi e le attività e sa ridisegnare il sistema di gestione ottimizzando  obiettivi/risultati  e  le connessioni tra i vari ambiti da gestire  e le attività  svolte) e lo specialista della sicurezza (il quale è in grado di coniugare norme, peculiarità e problematiche del settore, esigenze organizzative).
Ma ecco riepilogati i principali punti di forza del nostro Servizio:
 
“L’unione fa la differenza”
La combinazione ideale delle competenze gestionali/organizzative e la profonda conoscenza delle norme di riferimento (OHSAS 18001), con le elevatissime competenze tecnico-scientifiche, permettono una gestione a 360° di ogni progetto, in cui l’approfondimento sia tecnico sia organizzativo e le relative sinergie, rappresentano per le Aziende-Clienti un servizio ad elevato valore aggiunto. Ulteriori ricadute di questo approccio sono: - facilità nell’individuare possibili soluzioni tecniche e tecnologiche di supporto alla gestione degli aspetti della sicurezza e salute dei lavoratori; - aggiornamento continuo sulle normative applicabili nel settore di riferimento.
 
“Il Sistema di Gestione della Sicurezza su misura”
Le sinergie presentate al punto precedente, unitamente al particolare approfondimento posto dai nostri Professionisti nelle fasi di Valutazione dei Rischi e di progettazione del Sistema, consentono di sviluppare in maniera efficace ed economica, un Sistema di Gestione della Sicurezza tarato sulle effettive specificità dell’Azienda, in considerazione anche delle risorse interne disponibili.
 
“Il Sistema di Gestione della Sicurezza utile”
L’utilità di un Sistema di Gestione della Sicurezza può essere valutata sulla base della sua capacità di innescare concreti e duraturi percorsi di miglioramento. L’approccio non solo orientato all’adeguamento minimo rispetto ai requisiti delle norme, ma teso a innescare reali percorsi di miglioramento e crescita è garantito dalle elevate competenze gestionali di Qualità X Competere , che vanta tra i suoi professionisti, valutatori per conto di importanti Organismi di Certificazione e valutatori del Premio Qualità Italia.
 
“Il Sistema di Gestione della Sicurezza integrato nel più ampio Sistema di Gestione Aziendale”
Le competenze dei professionisti Qualità X Competere le permettono di seguire le Aziende-Clienti in tutte le problematiche gestionali, organizzative e strategiche.In particolare, lo sviluppo di Sistemi di Gestione Integrati Qualità-Ambiente-Sicurezza-Etica rappresenta per Qualità X Competere uno dei suoi punti di forza
 
“Far le cose bene” e “Far le cose giuste”
I professionisti Qualità X Competere operano nel campo della Qualità e della gestione aziendale da lunghissimo tempo; i loro percorsi formativi e professionali sono ovunque considerati di primo livello. La conferma di ciò, oltre ai risultati ottenuti in questi anni, è testimoniata dalla presenza di diversi nostri professionisti come valutatori in Organismi di Certificazione: tutto ciò permette alla Società un continuo aggiornamento ed alle Aziende-Clienti di conoscere per tempo i possibili futuri sviluppi normativi ed i relativi criteri di interpretazione (recepimento delle norme in maniera corretta, senza lacune od inutili appesantimenti).
 
"Il supporto Continuo”
E’ nello stile di Qualità X Competere supportare il Cliente in tutte le fasi del processo di certificazione, fornendo anche l’assistenza nella scelta dell'Ente certificatore. Ciò assicura al Cliente una presenza costante, senza la sgradevole sensazione di “essere lasciati soli”.
 
“Camminare con le proprie gambe”
Obiettivo di Qualità X Competere è strutturare Sistemi di Gestione della Sicurezza in maniera tale che l’Azienda stessa, dopo la certificazione, sia in grado di seguirne gli sviluppi, facendo ricorso al supporto consulenziale per gli aspetti più critici e di cui il Cliente stesso senta il bisogno. Perché ciò avvenga, svolge un ruolo chiave la nostra attenzione alla formazione del personale aziendale (noi forniamo strumenti e conoscenza, non un semplice “prodotto”).




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