Sistemi di Gestione e Certificazioni
Sistema Gestione Ambientale - serie ISO 14001


La Certificazione Iso 14001 e la Registrazione EMAS, se pur con accenti diversi, rappresentano oggi per le Aziende le risposte più efficaci per rispondere alle sempre più pressanti richieste provenienti dalla Collettività in merito alla loro “responsabilità ambientale” ed alle esigenze interne di miglioramento delle performance ambientali (riduzione impatti, risparmi energetici e dei consumi, ecc.).Per alcune utili indicazioni su queste normative e sui Sistemi di gestione Ambientale (modalità per sviluppare il sistema di Gestione Ambientale, cosa occorre fare per un corretto ed efficace recepimento delle normative, vantaggi, ecc.), scarica il pdf Sistemi gestione Ambientali.

 Il dipartimento ambiente di QxC

Nell’ambito della Certificazione Iso 14001 e della registrazione EMAS, QUALITA’ X COMPETERE ha sviluppato un servizio specifico, in grado di soddisfare in maniera globale ed integrata tutte le necessità aziendali relativamente all’ambiente.Attraverso infatti importanti investimenti e fondamentali scelte strategiche, Qualità X Competere si è dotata di uno specifico “Dipartimento Ambiente” che può supportare le Organizzazioni-Clienti sia sugli aspetti gestionali/organizzativi connessi allo sviluppo di Sistemi di Gestione Ambientale, sia sugli aspetti più strettamente tecnici (analisi di laboratorio, approfondimento delle normative ambientali, individuazione delle migliori soluzioni tecnologiche, studi e ricerche, ecc.). In particolare, i servizi offerti sono:
1. Audit legislativo: individuazione e verifica di conformità alle leggi e regolamenti applicabili;
2. Analisi Ambientale Iniziale: identificazione degli aspetti ambientali dell’attività analizzata e valutazione degli Impatti Ambientali Significativi;
3. Progettazione del Sistema di Gestione Ambientale: supporto in tutte le fasi di progettazione, sviluppo, implementazione e verifica del Sistema di Gestione Ambientale, incluse le attività di formazione, sensibilizzazione e coinvolgimento del personale;
4. Audit ambientali;
5. Dichiarazione Ambientale.

 Principali punti di forza del nostro Servizio

“L’unione fa la differenza”
Le competenze gestionali ed organizzative, la profonda conoscenza delle norme di riferimento (Iso 14001, Iso 14031, Iso 19011, Regolamento EMAS, ecc.) e dei connessi risvolti applicativi da parte di Qualità X Competere, le elevatissime competenze tecnico-scientifiche di Laboratori di fiducia con i quali abbiamo sviluppato importanti partnership (analisi, servizi, studi e ricerche in campo ambientale), permettono una gestione a 360° di ogni progetto, in cui l’approfondimento sia tecnico sia organizzativo e le relative sinergie, rappresentano per le Aziende-Clienti un servizio ad elevato valore aggiunto.
Ulteriori ricadute di questo approccio sono:
- facilità nell’individuare possibili soluzioni tecniche e tecnologiche di supporto alla gestione eco-efficiente delle attività produttive;
- aggiornamento continuo sulle normative applicabili nel settore di riferimento.
 
“Il Sistema di Gestione Ambientale su misura” Le sinergie presentate al punto precedente, unitamente al particolare approfondimento posto dai nostri Professionisti nelle fasi di Analisi Ambientale Iniziale e di progettazione del Sistema, consentono di sviluppare in maniera efficace ed economica, un Sistema di Gestione Ambientale tarato sulle effettive specificità dell’Azienda, in considerazione anche delle risorse interne disponibili.
 
“Il Sistema di Gestione Ambientale utile” L’utilità di un Sistema di Gestione Ambientale può essere valutata sulla base della sua capacità di innescare concreti e duraturi percorsi di miglioramento. L’approccio non solo orientato all’adeguamento minimo rispetto ai requisiti delle norme, ma teso a innescare reali percorsi di miglioramento e crescita è garantito dalle elevate competenze di Qualità X Competere, che vanta tra i suoi professionisti, valutatori per conto di importanti Organismi di Certificazione e valutatori del Premio Qualità Italia.
 
“Il Sistema di Gestione Ambientale integrato nel più ampio Sistema di Gestione Aziendale” Le competenze dei professionisti Qualità X Competere le permettono di seguire le Aziende-Clienti in tutte le problematiche gestionali, organizzative e strategiche.In particolare, lo sviluppo di Sistemi di Gestione Integrati Qualità-Ambiente-Sicurezza-Etica rappresenta per Qualità X Competere uno dei suoi punti di forza.
 
“Far le cose bene” e “Far le cose giuste” I professionisti Qualità X Competere operano nel campo della Qualità e dell’Ambiente da lunghissimo tempo; i loro percorsi formativi e professionali sono ovunque considerati di primo livello. La conferma di ciò, oltre ai risultati ottenuti in questi anni, è testimoniata dalla presenza di diversi nostri professionisti come valutatori in Organismi di Certificazione: tutto ciò permette alla Società un continuo aggiornamento ed alle Aziende-Clienti di conoscere per tempo i possibili futuri sviluppi normativi ed i relativi criteri di interpretazione (recepimento delle norme Iso in maniera corretta, senza lacune od inutili appesantimenti).
 
“Il supporto Continuo” E’ nello stile di Qualità X Competere supportare il Cliente in tutte le fasi del processo di certificazione (dall’Analisi Ambientale Iniziale all’ottenimento della certificazione), fornendo anche l’assistenza nella scelta dell'Ente certificatore. Ciò assicura al Cliente una presenza costante, senza la sgradevole sensazione di “essere lasciati soli”.
 
“Camminare con le proprie gambe” Obiettivo di Qualità X Competere è strutturare Sistemi di Gestione Ambientale in maniera tale che l’azienda stessa, dopo la certificazione, sia in grado di seguirne gli sviluppi, facendo ricorso al supporto consulenziale per gli aspetti più critici e di cui il Cliente stesso senta il bisogno. Perché ciò avvenga, svolge un ruolo chiave la nostra attenzione alla formazione del personale aziendale (noi forniamo strumenti e conoscenza, non un semplice “prodotto”).




copyright 2011© Qualità x Competere s.n.c. - communication design: www.thotperugia.com - web developer: www.ictstudio.it