Sistemi di Gestione e Certificazioni
Sistema Gestione Qualità - ISO 9001


Per le Aziende che intendono intraprendere percorsi di Qualità, il recepimento della norma Iso 9001 e la conseguente certificazione possono rappresentare il primo e più logico passo. Scarica il file PDF "Sistemi di Gestione Qualità ed Iso 9001 - alcune indicazioni di riferimento", nel quale è disponibile un quadro riepilogativo utile per comprendere cosa è la Qualità secondo la Iso 9001, quali sono i capisaldi di questa norma, cosa occorre fare per sviluppare un Sistema di gestione per la Qualità e quali passi compiere per la relativa Certificazione.
 
  Il Dipartimento Qualità di QxC
 
Nell’ambito della Certificazione Iso 9001, i professionisti QUALITA’ X COMPETERE vantano esperienze e competenze di primissimo livello. Al nostro interno figurano infatti risorse con professionalità maturate in decenni di lavoro in Qualità, in ruoli centrali per questa disciplina: valutatori di Sistemi Qualità per conto di enti di certificazione, valutatori del Premio Qualità Italia, esperti in moltissimi settori (dall’industria ai servizi, dall’alimentare al turismo, dalla Pubblica Amministrazione al sociale e all'Istruzione), consulenti con esperienza pluridecennale, formatori e docenti.

  I risultati QxC in ambito Certificazione ISO 9001

Altrettanto eccellenti sono i risultati che Qualità X Competere può vantare in quest’ambito.
 
A tal riguardo, alcuni semplici dati possono dare un’idea delle nostre performance (i dati sono aggiornati a marzo 2011, e saranno aggiornati qualora si dovessero modificare in maniera significativa):
 
- Media di 1,2 non conformità "minori”/osservazioni alla prima Visita di Certificazione;
- Media di 1,1 non conformità/osservazioni alle successive Visite di Sorveglianza/mantenimento.
- 100% nel rispetto dei tempi richiesti dal Cliente;
- Rispetto delle giornate di consulenza pianificate;
- 100% di certificazioni alla prima visita dell’Organismo;
- 0 Verifiche “suppletive” (si tratta di verifiche straordinarie e più ravvicinate rispetto alla normale cadenza annuale, fatte dall’Organismo di Certificazione quando ritiene che l’Azienda, se pur certificabile, necessita di una verifica “suppletiva” per valutare la chiusura di osservazioni critiche o particolarmente numerose. Sono pertanto il segnale di verifiche non andate in maniera brillante per l’Azienda);
- 0 non conformità di peso "maggiore";
- punteggio medio di 8,9 nelle indagini di soddisfazione su questo servizio.

  I punti forza del servizio QXC per la certificazione ISO 9001

I nostri principali punti di forza, sono (si veda “Competenze Distintive” per ulteriori approfondimenti):

- la personalizzazione del sistema qualità in funzione delle esigenze e degli obiettivi aziendali (Sistemi Qualità “su misura” e non subìti dall’Azienda);
- la strutturazione di un sistema qualità in modo che sia l'azienda stessa a poterlo gestire autonomamente dopo la certificazione;
- lo sviluppo di Sistemi Qualità “utili”: l’utilità di un Sistema di Gestione può essere valutata sulla base della sua capacità di innescare concreti e duraturi percorsi di miglioramento.
L’approccio non solo orientato all’adeguamento minimo rispetto ai requisiti delle norme, ma teso a innescare reali percorsi di miglioramento e crescita è garantito dalle elevate competenze di Qualità X Competere che, come detto, vanta tra i suoi professionisti, valutatori di Sistemi Qualità per conto di importanti Organismi di Certificazione e valutatori del Premio Qualità Italia (impostazione di percorsi di Qualità Totale)- lo sviluppo di Sistemi Qualità potenzialmente integrabili con gli altri Sistemi di gestione: le competenze dei professionisti Qualità X Competere permettono di seguire le Aziende-Clienti in tutte le problematiche gestionali, organizzative e strategiche.In particolare, lo sviluppo di Sistemi di Gestione Integrati Qualità-Ambiente-Sicurezza-Etica rappresenta per Qualità X Competere uno dei suoi punti di forza;- il supporto continuo all'azienda in tutte le fasi del processo di certificazione (dal check-up iniziale all’ottenimento della certificazione);
- l’attenzione costante alla formazione del personale aziendale (noi forniamo strumenti e conoscenza, non un semplice “prodotto”);
- l’assistenza nella scelta dell'Ente certificatore;
- l’informazione ed il supporto per l'ottenimento di finanziamenti e contributi collegati con la consulenza e la certificazione.




copyright 2011© Qualità x Competere s.n.c. - communication design: www.thotperugia.com - web developer: www.ictstudio.it