QxC Milestones /crescita professionale e organizzativa

1996
Nasce Qualità X Competere (QXC), Associazione di professionisti con esperienze consolidate nella consulenza aziendale. Le aree iniziali di interesse sono: consulenza e formazione organizzativa e direzionale e sui sistemi di gestione e le certificazioni.
 
1996-1998
QXC sviluppa ulteriori, specifiche competenze e professionalità nella gestione aziendale attraverso la Teoria della Conoscenza Profonda di Deming e modelli innovativi quali la Teoria dei Vincoli di Goldratt.
 
1998
Qualità X Competere si ristruttura e diventa Società in nome collettivo
 
1998
QXC diventa esperta del modello EFQM (Modello del Premio Qualità Italia).
Ben due risorse diventano “TQM Assessor” e, dall’anno successivo, valutatori del Premio Qualità Italia (prima società di consulenza in Umbria)

Dal 1998
QXC ospita costantemente stagisti e neolaureati per una formazione di livello superiore e agevolare il loro ingresso nel mondo del lavoro. Eccellenti i risultati conseguiti negli anni. Una tesi universitaria ha avuto per oggetto proprio il “Caso QXC”, ed il suo modello di gestione.
 
Dal 1999
Una risorsa QXC diviene valutatore di Sistemi Qualità per conto di un importante Organismo di Certificazione. Ad oggi, tale risorsa, possiede la qualifica Cepas come Lead Auditor per verifiche sui Sistemi Qualità ed ha condotto oltre mille giornate di Audit.

Dal 1999
Stabilmente QXC fornisce risorse interne, esperte in Total Quality Management, come Valutatori del Premio Qualità Italia.
Costante è l'impegno di QXC nella diffusione di questo modello di eccellenza. I risultati conseguiti sono praticamente unici in Umbria e nel centro Italia.

1999
Si sviluppa la collaborazione con i primi due clienti di caratura nazionale per progetti di Total Quality Management
 
2000
Si struttura l’Area Formazione, che propone una serie articolata di corsi per imprenditori e responsabili, diversi dei quali progettati e gestiti direttamente da QXC.
 
2001
Nasce il Dipartimento Ambiente. 

2001
Nasce il Dipartimento Sicurezza.
 
2001
Si sviluppano i Dipartimenti Alimentare, Turismo e Istruzione.

Dal 2001
Si sviluppa la collaborazione con l'Università degli Studi di Perugia – Nucleo di progettazione: le risorse QXC sono chiamate come docenti in diversi corsi e master formativi (Sistemi di gestione Qualità, Total Quality Management, Comunicazione Pubblica e Lobbies, ecc.).
Ulteriori strutture con le quali QXC collabora negli anni sulla formazione sono: Assindustria Perugia, l’Ordine dei periti industriali di Perugia, EN.A.I.P PG, ecc.)

2002
Nasce il Dipartimento Etica.
Nasce il Dipartimento Sanità ed Accreditamento

2002
QXC si certifica Iso 9001 per i settori EA 35 (consulenza) ed EA 37 (formazione). “Campo di applicazione del certificato: Progettazione ed erogazione di servizi di consulenza e formazione manageriale e organizzativa”
 
2002
Le risorse QXC sono chiamate come valutatori e formatori nel Premio Qualità Umbria.

2000-2002
QXC è scelta da una multinazionale francese per lo sviluppo di un importante progetto di respiro europeo nel settore delle Telecomunicazioni.    

 
  

 

     

2002
QXC diventa la società referente di Confcooperative Umbria per la consulenza alle sue associate in materia di Qualità, Ambiente, Sicurezza ed Etica ed il supporto nella programmazione di iniziative associative di Confcooperative.

2003
QXC partecipa al PQI e sensibilizza e forma altre aziende-Clienti al modello di Eccellenza. Alcune di esse partecipano al Premio con buonissimi risultati.
 
2003
QXC riceve il Premio Assindustria Perugia per le Società di Consulenza che si sono impegnate nella diffusione della Cultura della Qualità e per aver supportato varie aziende nella Autovalutazione per la partecipazione all’edizione 2003 del Premio Qualità Italia.

2005
QXC partecipa all’implementazione del primo Progetto di Teoria dei Vincoli in Umbria.

2005
QXC affronta il modello gestionale noto come “Lean Production” (“Produzione snella”) o, in senso più ampio, “Lean Thinking”: un altro importante servizio entra nell’offerta consulenziale QxC

2006
QXC affronta le nuove sfide di marketing e strategie di innovazione con il modello noto come “Strategia Oceano Blu”: l’offerta consulenziale e formativa QxC si rafforza così ulteriormente, acquisendo ulteriori elementi distintivi rispetto ai competitors.

2006
QXC tiene importanti docenze sulla Teoria dei Vincoli presso la multinazionale TRW (sede di Torino), operante nel settore Automotive.

2008
Uno dei soci di QXC diviene Tecnico di Preverifica e Verificatore per la certificazione di Qualità degli impianti sportivi (norma QIS HEPA 10001) e viene iscritto al relativo Albo tenuto dal QIS/Coni

2009
Si premia l'impegno imprenditoriale dei soci e Claudia Franceschelli diviene Presidente di Unimatica-Terziario Avanzato Confapi Perugia, Consigliere API Perugia e Consigliere del gruppo Imprenditoria Femminile APID Perugia.

2009
QXC è presente all’evento “Manager inForma” di Verona, con interventi a programma sui seguenti temi: Strategia Oceano Blu, integrazione Lean Thinking e Teoria dei Vincoli, Etica e Bilancio Sociale.

2010
QXC è all'evento “Manager inForma” di Milano, approfondendo il Modello “Strategia Oceano Blu”.

2011
QXC investe nel Modello “Management by Magic”, un modello innovativo che pone il focus sui seguenti elementi: creatività ed innovazione, approccio strategico e leadership (“Leadership by Magic”)

  
2012
QXC si divide in due organizzazioni la società storica e la nuova che prende origine dal brand Management by Magic. I due soci ed amici Panetti e Franceschelli da sempre alla guida di Qualità x Competere si dedicano rispettivamente alle due realtà dedicando le energie e le competenze necessarie per far crescere entrambe le organizzazioni.
A marzo 2012 nasce Network 231RM (risk management) che si dedica alla progettazione e vigilanza di Modelli organizzativi secondo il Dlgs 231 e normative collegate
A settembre 2012 nasce FARETE, il Network di professionisti per accompagnare le imprese nella progettazione realizzazione e gestione di RETI di IMPRESA

2013
Nasce il dipartimento Energia e sostenibilità







copyright 2011© Qualità x Competere s.n.c. - communication design: www.thotperugia.com - web developer: www.ictstudio.it