progetto valore / organizzazione e processi

“Anche un’azienda può essere ipocrita. Può articolare una visione
ispiratrice e una serie di valori, ma agire secondo modelli del tutto
differenti. Diversamente dagli uomini, però, raramente le aziende sono ipocrite per volontà; manca loro soltanto la serie integrata di obiettivi e misure, il sistema di misurazione, necessari per tradurre la vision e i valori in azioni che le muovano nella direzione giusta.”
(Gouillart, kelly “Business trasformation”)


Guidare un’Organizzazione verso risultati di eccellenza richiede la capacità di presidiare le sue principali leve gestionali e organizzative.
Tali capacità discendono, innanzitutto, dal considerare un’Organizzazione un “Sistema”, ossia una rete di componenti interdipendenti che lavorano insieme per raggiungere un obiettivo comune.

Quali sono dunque queste “leve”? Quali determinanti occorre considerare per dirigere l’Organizzazione verso performance di livello, incentrate su un’attenta riduzione degli sprechi e della variabilità ed una massimizzazione del valore?
Quale è il corretto modo di strutturare la propria organizzazione per essere costantemente allineati alle esigenze dei clienti e soddisfare le esigenze di efficienza interna?

Progetto Valore, in questa Area, approfondisce questi temi, e lo fa:

Con la forza di chi basa il suo approccio consulenziale sulle più evolute teorie manageriali e sulla capacità di intervenire, in maniera sinergica, sui fondamentali aspetti di un’Organizzazione
Tenendo conto che in questo ambito i risultati si ottengono solo se le azioni portate si integrano con quelle relative alle altre due Aree di Progetto Valore: Strategie e Persone (“Linee generali di azione PV” [scarica il pdf])
 

Le sfere di intervento sono le seguenti:

 Miglioramento organizzativo e dei processi [scarica il pdf]
Lean Thinking e Six Sigma [scarica il pdf]
Il controllo statistico dei processi [scarica il pdf]
Teoria dei Vincoli [scarica il pdf]
Teoria della Conoscenza Profonda [scarica il pdf]
Accompagnamento per la creazione di RETI e Internazionalizzazione  
I Sistemi di Gestione e le Certificazioni




copyright 2011© Qualità x Competere s.n.c. - communication design: www.thotperugia.com - web developer: www.ictstudio.it