Corsi della Serie MOUNTAINS:
La formazione alla Direzione ed ai Leaders

  “Non ci sono sostituti per la Conoscenza”
(W.E. Deming)


I corsi della serie “Mountains” affrontano  i capisaldi della gestione strategica ed organizzativa aziendale ed hanno l’obiettivo di fornire al vertice aziendale (management) la “Conoscenza” e gli approcci metodologici necessari per gestire l’impresa.

Al centro di un’efficace gestione aziendale, infatti, non c’è la tecnologia. Non c’è l’informazione. Non c’è la produttività. E’ l’Azienda ben gestita che produce i risultati. E il management è lo strumento specifico, la funzione specifica, il mezzo specifico per mettere le imprese in condizione di produrre risultati.
Da ciò discende un fondamentale paradigma, spesso, purtroppo, ignorato:
l’attenzione del management e la responsabilità del management sono tutto ciò che determina la performance dell’impresa ed i suoi risultati, sia all’interno che all’esterno, sia nell’ambito di controllo dell’impresa che fuori di esso.

Da queste considerazioni di base discendono i Corsi della Serie “Mountains”.
Il loro obiettivo è quello di porre in condizione, i responsabili aziendali, di rispondere in maniera corretta a quattro fondamentali domande:
Perché cambiare
Cosa cambiare
In che cosa cambiare
Come causare il cambiamento.

Commettere degli errori a questo livello vuol dire mettere in seria difficoltà l’Azienda e rendere vani i successivi sforzi, se pur impostati con la “massima buona volontà”.

Occorre infine essere consapevoli che negli scenari competitivi attuali molti dei “miti gestionali” dei decenni passati sono oramai dei “falsi miti”: il contesto interno all’Azienda ed esterno sono cambiati; è necessario ripensare i tradizionali approcci gestionali e direzionali, ricorrendo ai corretti strumenti.
E’ per questo che ciascuno dei moduli seguenti avrà il titolo “Ripensare …”.

Destinatari dei corsi “Mountains”:
i Corsi “Mountains” sono rivolti ai vertici aziendali ed ai responsabili di primo livello di un’impresa (in generale, al cosiddetto “management”), così come ai cultori delle materie affrontate.
Ma questi Corsi sono particolarmente raccomandati anche alla nuova generazione di imprenditori (“l’ultima ondata”): se infatti inizialmente, per l’affermazione di un’impresa sono stati determinanti soprattutto l’intuito e la profonda conoscenza del prodotto/mercato da parte del fondatore dell’azienda (in genere grande “accentratore”), le nuove generazioni si trovano invece di fronte a sfide nuove, dove gli strumenti direzionali utilizzati dai “padri” non sono più efficaci: occorrono competenze diverse, che includono la capacità di gestire e motivare le persone, la capacità di analizzare il mercato, fissare strategie ed anticipare la concorrenza, la capacità di analizzare i dati e percepirne i segnali deboli: tutte competenze che è necessario acquisire e sviluppare in maniera adeguata.
Con queste conoscenze, le nuove generazioni possono integrare il patrimonio di esperienza che l’Azienda ha accumulato nel tempo, colmando una lacuna che costituisce uno dei mali peggiori delle nostre piccole e medie aziende: l’assenza di uno stile direzionale moderno, in grado di gestire l’impresa con metodologie, approcci e strumenti appropriati.

 Piano corsi Mountains


Corso EVEREST   Corso K2   Corso CERVINO
Strategia Oceano Blu.
Vincere senza competere, pervenire ad Innovazioni di Valore che aggirino la concorrenza e determinino una posizione competitiva non facilmente imitabile: sono questi alcuni degli obiettivi di fondo delle Strategie Oceano Blu.
  Leadership
Dimensione “Fare il Leader”:
Followership, Gruppo e Squadra, Problem Solving, Gestione del Tempo, Conflitti
  “Leadership
Dimensione ‘Fare il Leader’:

I Thinking Processes Tools
Corso NANGA PARBAT   Corso KILIMANGIARO   Corso MONTEBIANCO
Visione e Missione:
Vision as Mission
  Approccio E-A-D-N per avere collaboratori in grado di assolvere in pieno i loro compiti e mansioni, con responsabilità e spirito proattivo verso l’Organizzazione e verso i clienti   Problem Setting
e Problem Solving:
Approcci e tecniche per sviluppare e accrescere le capacità Porblem Setting e Problem Solving di persone  e Organizzazioni



copyright 2011© Qualità x Competere s.n.c. - communication design: www.thotperugia.com - web developer: www.ictstudio.it